Inaugurazione installazione permanente e mostra sabato 27 maggio 2023 presso il Laghetto Maserino ore 16,00.
Io come natura è il secondo ciclo di opere dell’artista Virginia Zanetti intitolato Lapsed memory con cui indaga la “memoria dimenticata” della nostra origine sulla terra.
É un tentativo collettivo di esplorare ricordi ancestrali, sperimentando con la mente e il corpo la memoria e il suo funzionamento.Un progetto multidisciplinare che prevede l’incontro tra pratiche scientifiche e spirituali.
I nove bastoni dei Viandanti sono il reso pubblico di un progetto che intende contribuire allo sviluppo sostenibile del patrimonio territoriale, facendo sentire i giovani mulazzesi custodi e continuatori della tradizione del camminare lento.
Io come natura è un progetto proposto dal Comune di Mulazzo nell’ambito delle iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni del Consiglio Regionale della Toscana, è stato realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana ai sensi dell L.R. 3/2022.
Progettato e ideato dall’artista Virginia Zanetti con Rossana Ciocca ,Sabrina Drigo , Cristina Capretti. Si ringraziano i professori della scuola “Alighieri” di Arpiola per il supporto; il restauratore Claudio Antonio Paolini per aver messo a disposizione e condiviso il suo saper fare; Alex Borrini, naturalista di Sigeric – Sigeric – Servizi per il turismo per l’affiancamento scientifico.
#VirginiaZanetti #IoComeNatura #ComunediMulazzo #RegioneToscana #Lunigiana #paesaggi #itinerari #ViaFranchigena #lunigianaworld #Toscana #pratichepubbliche #artepubblica #futuroSostenibile #Natura #Biodiversità