Un viaggio emozionante tra passato e presente
Scoprite la storia, gli aneddoti e le curiosità legate al mondo dell’emigrazione lunigianese in questa maestosa fortezza dei Malaspina.
Il Castello
Il Castello di Lusuolo è una fortificazione militare che si erge sulla sponda destra del fiume Magra a controllo della Via Francigena, una delle principali strade alto medievali. Il Castello, appartenuto in origine alla famiglia Malaspina dello Spino Secco, nel 1450 cadde nelle mani della famiglia genovese dei Campofregoso che lo demolì parzialmente.
I Marchesi Malaspina di Lusuolo, nel mezzo delle rivalità tra Firenze, Genova e Milano per il controllo della Lunigiana e delle sommosse dei sudditi, cedettero poi il feudo e la Signoria ai Granduchi di Toscana. Il Castello venne quindi ampliato per opera dei fiorentini all’inizio del ‘600.
Il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana
Nelle stanze del Castello è attualmente allestito il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana, nato nel 2004 dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione dell’Emigrazione, operante presso la Comunità Montana della Lunigiana, la Regione Toscana, il Consiglio dei Toscani all’Estero e il Comune di Mulazzo con l’obiettivo di conoscere e valorizzare il fenomeno dell’emigrazione toscana nel mondo. E’ stato pensato e organizzato su due livelli: uno fisico ed uno virtuale.
Nel primo, ospitato tra le mura del Castello di Lusuolo, c’è la biblioteca, la mediateca, una sala conferenze e uno spazio per la visione o l’ascolto di audiovisivi. Qui si sviluppa l’allestimento museale che propone il percorso della mostra “Gente di Toscana”, con le storie di chi ebbe la necessità e il desiderio di partire verso terre lontane, arricchito da oggetti e documenti dell’epoca e “animato” dalla proiezione di video-documentari dal forte coinvolgimento emotivo.
Visite guidate d’autunno!
A 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 e 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 il castello sarà visitabile tutte le mattine di sabato e domenica 🕙 10:00 – 12:30
› Biglietto comprensivo di ingresso e visita guidata
› Visite guidate ogni 45 minuti
› Prenotazione non obbligatoria
Per info:
SIGERIC Servizi per il Turismo
info@sigeric.it – 331 8866241 – 366 3712808